Horizon Europe 2021-2027
#fondieuropei #Europa #innovazione #sviluppo #ricerca
Horizon Europe è il prossimo Programma Quadro Europeo per la Ricerca e l’Innovazione per il periodo 2021-2027. Il Parlamento europeo e il Consiglio hanno definito il budget di circa 84,9 miliardi di euro per il più ambizioso programma di ricerca e innovazione di sempre, finanziato dal tradizionale bilancio comune europeo e dal nuovo Recovery Instrument, Next Generation EU.
Il Programma si propone di:
- Rafforzare e diffondere l’eccellenza, per migliorare il legame tra la ricerca e l’innovazione.
- Aumentare i legami di collaborazione in R&I europee, con una cooperazione internazionale più ampia e cercando di attrarre ricercatori di talento attraverso la mobilità.
- Sviluppare infrastrutture di ricerca più competitive nello Spazio europeo della ricerca fornendo un accesso transnazionale, per promuovere l’open science e assicurarne la visibilità al pubblico, garantendo l’accesso aperto a pubblicazioni scientifiche e dati di ricerca.
- Incoraggiare la competitività industriale, la capacità innovativa e l’occupazione in Europa, migliorando l’accesso al capitale di rischio.
Struttura del programma
Pilastro 1: Excellent Science
Sostegno alla creazione e diffusione di ricercatori, metodologie, competenze e conoscenze di alta qualità.
Pilastro 2: Global Challenges and European Industrial Competitiveness
Azioni congiunte, allineate e flessibili, per far fronte alle sfide globali grazie a competitività industriale e tecnologica, per una crescita inclusiva e sostenibile.
Pilastro 3: Innovative Europe
Promozione e stimolo di nuove idee e forme di innovazione etica, responsabile e sostenibile, per continuare ad apportare prosperità ai cittadini e affrontare le sfide del futuro.