Cos’è l’European Innovation Council
#fondieuropei #innovazione #PMI
L’EIC rientra nell’ambito di Horizon Europe, il prossimo Programma Quadro Europeo per la Ricerca e l’Innovazione per il periodo 2021-2027, che succederà ad Horizon 2020 (2014-2020).
Oltre a rappresentare l’iniziativa più rilevante del Pillar 3 “Innovative Europe” di Horizon Europe, l’EIC è in assoluto l’iniziativa più ambiziosa nel campo dell’innovazione che l’UE abbia mai intrapreso, con un budget complessivo di oltre 10,1 miliardi di euro (a “Innovative Europe”, è stato dedicato un budget di 13,6 miliardi di euro, circa il 14% del totale di Horizon Europe).
L’obiettivo che si pone l’EIC è identificare, sviluppare e ampliare le tecnologie rivoluzionarie e le innovazioni dirompenti. Lo sviluppo di nuove soluzioni è uno dei fattori chiave per il raggiungimento di obiettivi fondamentali per il futuro dell’intera UE, come il Green Deal Europeo e il Piano per la ripresa dell’Europa dalla pandemia.
Il 70% dell’intero budget di EIC è destinato alle PMI, offrendo loro un’occasione unica per portare le idee più promettenti dal laboratorio all’applicazione nel mondo reale ed avere l’opportunità per crescere a livello internazionale e diventare leader di mercato.
L’EIC offre un supporto dedicato all’intero processo dell’innovazione, dalla ricerca in fase iniziale alla crescita dell’impresa a livello internazionale. EIC dispone di tre principali schemi di finanziamento e supporto, ognuno dedicato a fasi specifiche del Livello di Maturità Tecnologica (TRL):
- EIC Pathfinder: dedicato al finanziamento di progetti collaborativi di ricerca ambiziosi e d’avanguardia, orientati a sviluppare innovazioni radicali e nuove opportunità di mercato, offrendo sostegno nelle fasi iniziali;
- EIC Transition: volto a convalidare tecnologie innovative già sviluppate ed a sviluppare i business plan per la futura commercializzazione dell’innovazione legate ai risultati di progetti EIC Pathfinder, FET ed ERC Proof of Concept;
- EIC Accelerator: si rivolge alle singole aziende (PMI, start-up, spin-out e in casi eccezionali small mid cap) a vocazione fortemente innovativa, per accelerare il loro processo di crescita sui mercati europei e globali.