Arrivano i primi decreti di finanziamento bando sfin campania
#sfin #campania #sorrento #investimenti
Buone notizie per il rilancio del turismo nell’area della Costiera Sorrentina!
Trasmessi – a soli pochissimi mesi dall’apertura del bando di partecipazione – i primi decreti di finanziamento a valere sul bando SFIN (Strumento Finanziario Negoziale), istituito dalla Regione Campania per il sostegno agli investimenti produttivi nelle filiere strategiche del territorio, attuato in procedura negoziale con partecipazione del FRI, il Fondo Rotativo per le Imprese di Cassa Depositi e Prestiti.
Il bando (istituito la scorsa estate e, quindi, in piena pandemia) ha visto la risposta massiccia in termini di partecipazione dell’imprenditoria campana, che ha evidenziato quanto questo innovativo strumento finanziario risponda bene alle aspettative imprenditoriali di sostegno ad investimenti che siano veramente utili a favorire il rilancio del tessuto produttivo campano sui mercati nazionali ed internazionali, grazie alla sinergia tra pubblico e privato, consentendo investimenti fino a 400 milioni di euro.
Ruolo fondamentale nell’area sorrentina quello svolto dalla società-boutique milanese di consulenza “Twentyfour Advisory”, che grazie al tour de force della scorsa estate, e grazie alla piena collaborazione dei tecnici, delle imprese e delle banche coinvolte, attraverso il proprio team di “finanza agevolata”, è riuscita ad assistere e candidare ben 24 progetti alla misura agevolativa SFIN. Il primo blocco di domande in istruttoria è stato evaso da Sviluppo Campania, con l’emissione dei relativi decreti di finanziamento.
Ricordiamo che i progetti prevedevano la finanziabilità di programmi da € 500k a € 3000k, con un mix di benefici tra contributo a fondo perduto e finanziamento agevolato.
La Twentyfour Advisory ha proposto la partecipazione al bando ad alcuni imprenditori del settore turistico-ricettivo dell’area sorrentina, ricevendo una importante attenzione, considerata la rilevanza del settore nella economia regionale.
Per le strutture seguite dalla società ” Twentyfour Advisory” questi sono i numeri riepilogativi nell’area della Costiera Sorrentina.
Totale complessivo investimenti attivabili: EURO 40.471.000
Complessivo contributi a fondo perduto: EURO 13.666.400
Complessivo finanziamenti bancari: EURO 26.804.600
Gli investimenti sono mirati all’ottenimento di più elevati standard di qualità dei servizi offerti ed al potenziamento della capacità di produzione dei servizi stessi, in una zona (la Penisola Sorrentina) che somma il 15% dei flussi turistici della Campania e lo 0,75% dell’intero movimento turistico nazionale alberghiero.
In un momento come quello attuale – dove la pandemia ha quasi azzerato il fatturato del settore turistico – è un magnifico segnale di fiducia quello operato dalla Regione Campania (che con i tempi estremamente contenuti dell’attività istruttoria ha sorpreso, positivamente, i propri interlocutori), ma soprattutto degli imprenditori sorrentini, che ancora una volta si rivelano pronti a reinvestire nella crescita i proventi della propria attività aziendale, per il benessere dell’intero tessuto sociale.