Programma COSME
#fondieuropei #PMI #Europa #competitività
- garanzie alle piccole e medie imprese per prestiti prevalentemente fino a 150.000 euro
- capitale di rischio (fase di crescita e di espansione)
COSME mira a rendere più facile per le piccole e medie imprese (PMI) l’accesso ai finanziamenti in tutte le fasi del loro ciclo di vita: creazione, espansione o trasferimento di impresa. Grazie al sostegno dell’UE, le imprese hanno un accesso più facile a garanzie, prestiti e capitale proprio. COSME permette inoltre alle imprese di accedere ai mercati nell’UE e oltre. Finanzia l’Enterprise Europe Network che aiuta le PMI a trovare partner commerciali e tecnologici e a comprendere la legislazione dell’UE. Finanzia infine una serie di Helpdesks per le PMI in materia di DPI (diritti di proprietà intellettuale).
Descrizione
COSME (acronimo di Competitiveness of enterprises and Small and Medium-sized Enterprises) è il programma dell’UE per la competitività delle imprese per il periodo 2014-2020.
Tipologie di azione e ambiti d’intervento
Il Programma COSME è strutturato in quattro azioni-chiave principali, che ne costituiscono anche i principali ambiti d’intervento:
1) Accesso ai finanziamenti.
La prima priorità di COSME è quella di agevolare l’accesso ai finanziamenti per le PMI, in tutte le fasi del loro ciclo di vita, in particolare nei momenti-chiave di creazione, start-up, espansione e trasferimento dell’attività. Le forme di sostegno prevedono l’accesso a garanzie, prestiti, capitale di rischio e capitale azionario, convogliato attraverso le istituzioni finanziarie già presenti sul territorio.
2) Accesso ai mercati.
COSME aiuta le imprese ad accedere ai mercati dell’UE ed extra europei tramite la rete Enterprise Europe Network, il portale “La tua Europa”, gli Helpdesk DPI (dritti di proprietà intellettuale) per PMI, il Centro per la cooperazione industriale UE-Giappone, che promuove tutte le forme di cooperazione industriale, commerciale e d’investimento tra i due paesi.
3) Miglioramento delle condizioni-quadro per le imprese.
4) Sostegno agli imprenditori e all’imprenditorialità.